Cluster Sfide internazionali

Il cluster Sfide internazionali promuove il dialogo strutturato e costante tra politica e scienza sugli sviluppi attuali della cooperazione internazionale. 

Ambito di competenza 

Il cluster «Sfide internazionali» supporta i decisori politici con una comprovata competenza scientifica. Fa parte della rete nazionale per la consulenza scientifica. Si occupa delle possibili sfide e dei rischi globali all’intersezione tra politica economica, commerciale e della sicurezza.  

Il comitato di direzione del cluster riunisce scienziati di diverse discipline, tra cui politica di sicurezza, politica economica, scienze sociali e crisi umanitarie. Grazie a questa varietà di competenze, sono in grado di esaminare le sfide internazionali da diverse prospettive, combinando analisi dei fatti, proiezioni future e scenari di rischio. 

Comitato di direzione

Aree di competenza: Citizenship, Integration, and Multiculturalism

Université de Genève
Matteo.Gianni@unige.ch

Aree di competenza: political economy of security, European Union, armament production, economic security, war financing

Université de Genève

Catherine.Hoeffler@unige.ch

Aree di competenza: Science and technology innovation, extreme human vulnerability, poverty, humanitarian crises and armed conflict.

EPFL ESSTECH

klaus.schonenberger@epfl.ch

Aree di competenza: Security Studies

ETH Zürich

wenger@sipo.gess.ethz.ch

Aree di competenza: International Law

Université de Lausanne

andreas.ziegler@unil.ch

Contatto

Sfide internazionali

Clemens Tuor 

Responsable de la coordination

Effingerstrasse 15 

3001 Bern