Cluster Cibersicurezza
Il cluster promuove un dialogo strutturato e continuo tra politica e scienza sugli sviluppi correnti nel campo della sicurezza informatica. L’attenzione è rivolta alle minacce informatiche ad alto impatto. In quanto parte integrante del National Science Advice Network, i suoi membri riflettono sui rischi trasversali e sulle questioni comuni insieme agli altri cluster. Molte crisi di varia natura presentano una componente informatica.
Attività
Il cluster sulla sicurezza informatica definisce i propri pacchetti di lavoro insieme alle autorità federali e cantonali. Da un lato, l’amministrazione dispone di un’ampia competenza interna. Per vari motivi, come la velocità e la sicurezza dei dati, la gestione di un attacco informatico non può essere esternalizzata a esperti scientifici. Dall’altro lato, gli scambi tra esperti e amministrazione sono necessari e proficui sia prima che subito dopo il verificarsi di un incidente grave.
Composizione
Il cluster riunisce competenze interdisciplinari, che spaziano da discipline tecniche e ingegneristiche a scienze sociali e umanistiche, al fine di discutere le implicazioni più ampie dei rischi informatici. Il gruppo direttivo ha reclutato esperti provenienti da varie università e scuole universitarie per le scienze applicate svizzere nonché dal mondo del lavoro.
Comitato di direzione
Prof. René Hüsler (portavoce)
Aree di ricerca: Information security, software security, parallel & distributed computing, blockchain & DLT, general management topics
Hochschule Luzern, Responsabile "Digitale Entwicklungen & Services"
Dr. Myriam Dunn Cavelty
Aree di ricerca: Cyber-sicurezza, guerra cibernetica, protezione delle infrastrutture critiche, analisi dei rischi, previsione strategica
ETH Zürich, Center for Security Studies
Prof. Markus Christen
Aree di ricerca: Etica empirica, neuroetica, etica delle TIC e metodologie di analisi dei dati
Università di Zurigo, Digital Society Initiative
Dr. Imad Aad
Prof. Marc Langheinrich
Aree di ricerca: Privacy, sicurezza e questioni relative al comportamento degli utenti
Università della Svizzera italiana, Lugano